AUMENTO DELLE LABBRA

Il trattamento per donare volume e turgore alle vostre labbra

E’ possibile rendere più belle le labbra utilizzando dei semplici filler iniettabili, degli impianti biocompatibili o piccole procedure chirurgiche. Sempre più donne richiedono l'aumento del volume delle labbra.

Oggi lo si può ottenere con tecniche diverse, applicabili a seconda dei singoli casi.

Alcune pazienti desiderano avere labbra molto voluminose e appariscenti, altre preferiscono un piccolo ritocco che metta in maggiore rilievo i margini delle labbra senza renderle troppo evidenti Ci sono poi donne nelle quali, col passare degli anni, le labbra perdono volume e tono e sembrano "svuotate". In questi casi, con un trattamento adeguato, è possibile restituire alle labbra il turgore e la freschezza di una volta.

QUALE METODO SCEGLIERE ?

La scelta del tipo di metodica o sostanza iniettabile per l'aumento delle labbra viene fatta in base alla nostra esperienza e dipende dalla situazione di partenza (come sono realmente le labbra), dal risultato che si vuole ottenere e dal tipo di durata che si desidera.
In base alle richieste della paziente sceglieremo la tecnica migliore.

Ecco dunque le principali tecniche di aumento di volume e modellamento delle labbra con quelli che sono, a nostro giudizio, i più importanti vantaggi e svantaggi di ciascuna.

FILLERS (Prodotti iniettabili)

L'uso dei filler temporanei consente di raggiungere i migliori risultati in termini di naturalezza. Procedure particolari ("Paris Lip") associate a filler molto maneggevoli come l'acido ialuronico permettono di rimodellare i contorni delle labbra accentuandone e correggendone il profilo praticamente senza effettuare alcun ingrandimento visibile.

ACIDO IALURONICO (Juvederm ,Teosyal Kiss, Stylage lips)

E' una sostanza naturale, normalmente presente in tutti i tessuti umani. Viene iniettato a livello delle labbra con aghi sottilissimi che permettono una distribuzione molto precisa dell'impianto per soddisfare al massimo i desideri della paziente. Si può iniettare superficialmente. Per questo può essere impiantato a livello del bordo rosso (vermiglio) per aumentarne la consistenza e garantire un risultato molto naturale. Si pratica in ambulatorio, con o senza anestesia locale. Nella maggior parte dei casi si può riprendere subito la normale attività.

L'iniezione nella zona delle labbra permette di ottenere ottimi risultati in termine di ridefinizione del contorno labbra, riempimento del volume e correzione delle inestetiche rughe sottoforma di linee verticali che circondano le labbra.

Come avviene il trattamento?

Dopo un’attenta valutazione delle esigenze del paziente, procediamo al trattamento che avviene con iniezioni intradermiche e dopo l’applicazione di una crema anestetica Le iniezioni risultano poco fastidiose e la maggio parte delle persone che si sottopongono a questo trattamento le considerano poco dolorose .Nelle nostre mani sono praticamente indolore.

In cosa consistono i risultati ?

Il risultato è immediato. Le vostre labbra guadagneranno volume e turgore, il contorno sarà ridefinito e le inestetiche rughe attorno alla bocca spariranno.

Quanto durano i risultati ?

Per mantenere la correzione ottimale delle labbra sono necessari trattamenti di mantenimento. Poichè le cause dell'invecchiamento cutaneo dovute al sole e all’azione del tempo non possono essere fermate è importante comprendere che non è sufficiente un singolo trattamento per mantenere il labbro turgido e definito , ma un impianto ogni 8 mesi circa.

VANTAGGI

Si pratica in ambulatorio, con o senza anestesia locale; nella maggior parte dei casi si può riprendere subito la normale attività e si possono in seguito eseguire dei ritocchi.
L'Acido Ialuronico si riassorbe dopo 4-10 mesi ed è l'ideale per "provare un nuovo look"; si potrà poi decidere se ripeterlo o no. Il costo è contenuto.

ALTRE METODICHE

LIPOSTRUTTURA (Innesto di grasso o Lipofilling)

Le labbra vengono riempite con del grasso prelevato dalla paziente stessa mediante una miniliposuzione eseguita con piccole cannule apposite.

VANTAGGI

Si usa un materiale naturale, prelevato dalla stessa paziente.
Se ben eseguito l'effetto è molto naturale. Si può infatti riempire tutto il labbro, anche al di sopra del bordo, evitando così l'effetto "papera" tipico delle labbra dove si aumenta solo il contorno.
Una volta stabilizzato, il risultato è permanente
L'intervento viene eseguito ambulatoriamente, in anestesia locale con o senza sedazione.

SVANTAGGI

Si tratta di un innesto soggetto a un grado variabile di attecchimento; in genere attecchisce il 50-70%
Non è possibile dosare l'iniezione di grasso in maniera precisa come con gli altri impianti iniettabili.
Può comparire una fibrosi che fa indurire le labbra.

LIPOSTRUTTURA CHIRURGIA DELLE LABBRA

Labbra troppo strette, troppo sottili, così poco pronunciate da passare inosservate. Oggi si può intervenire chirurgicamente con il lifting del labbro superiore e con la cosiddetta cheiloplastica, due operazioni atte a rimodellare la bocca aumentando il volume e la proiezione delle labbra.

LIFTING DEL LABBRO SUPERIORE

Consiste nell'asportare una striscia di cute, o immediatamente sopra il bordo del labbro o appena sotto le narici. La mucosa labiale viene quindi "abboccata" a un punto più alto, in modo da lasciare quasi intravvedere le gengive.

Anestesia: Locale.
Durata dell'intervento: Circa un'ora.
Degenza e convalescenza: Non necessita di degenza. I punti vengono tolti verso il decimo giorno e le labbra restano gonfie circa un mese. I primi tempi si prova un certo fastidio a parlare e a mangiare.
Cicatrici: Poco visibili.
Durata dei risultati: È un intervento definitivo, che "risolleva" in modo permanente labbra senili, piatte e scese.

CHEILOPLASTICA (PLASTICA V-Y)

E' un vero e proprio modellamento chirurgico e consente di ottenere un risultato molto naturale e permanente. Attraverso un'incisione praticata all'interno del labbro, seguendo un preciso disegno preoperatorio, il labbro viene scollato e fatto avanzare verso l'esterno. La cicatrice è invisibile. L'intervento si esegue in regime di Day Hospital in anestesia locale. Intervento di grande attualità consente di aumentare o diminuire lo spessore delle labbra. Un'operazione decisamente semplice, che sa dare una fisionomia diversa al viso.

Durata: 20 minuti.
Medicazioni: nessuna.
Convalescenza: 1 giorno.
Consigli: Uso di antisettici orali nei primi tre giorni postoperazione.

N.B. Eventuali lievi asimmetrie, che possono evidenziarsi a breve termine, sono facilmente rimediabili con piccoli ritocchi.

VANTAGGI

Risultato molto naturale, ottenuto senza impianti sintetici, né trapianti di tessuto soggetti al rischio di riassorbimento

SVANTAGGI

E' un rimodellamento del labbro; è perciò inefficace quando le labbra sono molto ipoplasiche e necessitano di un vero aumento tissutale;
E' un intervento chirurgico che comporta un certo grado di gonfiore post-operatorio;
E' possibile una diminuzione temporanea della sensibilità.

Modulo Contatti